22/07/2018

Rifugio Margaroli 2194 m.

In alta Val Formazza si contano circa 300 laghi tra artificiali e naturali, il lago Vannino è uno di quelli artificiali creati per sfruttare l'energia elettrica, la sua vista dal rifugio è bellissima come tutte le cime che fanno da contorno. Il primo tratto del percorso può essere comodamente evitato con la seggiovia al costo di 12 euro A/R.













Località di partenza: Ponte di Formazza 1285 m.
Arrivo: Rifugio Margaroli
Dislivello: 909 m.
Tempo di salita: 3 ore che si riducono alla metà con la seggiovia
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.11 1:50.000 Domodossola e Val Formazza
Accesso stradale raggiungere la partenza della seggiovia situata vicino al campeggio.













Descrizione: avendo fatto il primo tratto con la seggiovia posso dare solo la descrizione del secondo tratto che è molto semplice, in quanto dall'arrivo della seggiovia si percorre la ripida strada sterrata che si inoltra nel vallone del Vannino tra boschi, cascate e bellissime pareti di roccia. Lungo il percorso si può deviare a sinistra (indicazioni) e raggiungere in 10 minuti il rifugio Myriam (chiuso).
Continuando sulla sterrata si raggiunge un pianoro da dove è visibile il rifugio Margaroli che in breve si raggiunge con un ultimo strappo. Dal rifugio bellissimo colpo d'occhio sul lago Vannino e la Punta d'Arbola. Possibilità con un ulteriore tratto di camminata di raggiungere più in alto il lago Sruer. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento