23/07/2018

Alpe Bettelmatt 2112 m.

Questa escursione permette di raggiungere l'Alpe Bettelmatt con un percorso molto facile tramite strada sterrata oppure per un sentiero un poco più impegnativo, il dislivello è modesto ma l'escursione attraversa luoghi di sicuro interesse. Per chi volesse una volta giunto all'alpe proseguire l'escursione ci si può dirigere al passo del Gries oppure al rifugio Busto Arsizio o al piano dei Camosci.

Località di partenza: diga del Morasco 1800 m.
Arrivo: Alpe Bettelmatt 2112 m.
Dislivello: 350 m. circa
Difficoltà: T se si percorre la strada E se si percorre il sentiero
Cartografia: IGC. n.11 1:50.000 Domodossola e Val Formazza
Accesso stradale parcheggio a pagamento (4 euro al giorno) posto sotto alla diga del Morasco.

Descrizione: dal parcheggio si sale alla diga di Morasco seguendo l'ultimo tratto di strada asfaltata, si supera la casa del guardiano seguendo la strada sterrata pianeggiante che costeggia il lago. Si oltrepassa il bivio alla fine del lago che riporta sulla sponda opposta e si prosegue sulla strada. Subito dopo il bivio si dovrà decidere se continuare tutto il percorso sulla strada, oppure continuare l'escursione su sentiero. Se si decide per la strada si continua dritti, per il sentiero bisogna prendere una strada in leggera discesa sulla sinistra che porta ad un pianoro sottostante e di qui (indicazioni) si prosegue in direzione Alpe Bettelmatt, il sentiero inizia a salire gradualmente, poco dopo si incontra una deviazione in cui si deve andare a destra (altre indicazioni) e si inizia a salire in modo più deciso. Il panorama si amplia e notevoli sono gli scorci sul lago, si passa a lato di alcune cascate e si punta all'altopiano superiore da dove, con leggera discesa si raggiunge il bellissimo pianoro dove si trova l'alpe Bettematt. Il rientro può essere effettuato sia per sentiero che per la strada sterrata compiendo così un anello. Per completezza arrivati al bivio iniziale si può fare il giro completo del lago.