20/07/2015

Lago Lavoir 2281 m.

La Valle Stretta o Vallèe Etroite, una volta italiana, è un angolo di dolomiti all'interno delle Alpi Occidentali. La dorsale che fa da contorno mostra forme e colori molto simili alle celebri cime dolomitiche. Ghiaioni, cenge caratterizzano la Rocca Bernauda (3228 m.) e il gruppo dei Re Magi sulla destra della valle, e soprattutto le Rocche dei Serous che dominano lo sfondo sono veramente eleganti. Durante la salita è sempre presente il vicino  (si per dire) monte Thabor (3178 m.) cima frequentatissima per la facilità di accesso e molto conosciuta  dagli appassionati piemontesi.

Località di partenza: Grange di Valle Stretta 1760 m.
Arrivo: Lago Lavoir 2281 m.
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000 Valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale parcheggio due euro al giorno nel periodo estivo.

Descrizione: dal parcheggio si continua sulla strada sterrata a sinistra, si supera il bivio per il Lago Verde (venti minuti circa dal parcheggio), si continua sulla strada fino al Piano della Fonderia (1890 m.) da dove partono diverse altre escursioni, una di queste, a destra porta verso il Refuge du Thabor. Si continua sulla strada sterrata a sinistra (volendo si possono tagliare i tornanti con il sentiero), e si raggiunge la Maison des Chamois (2065 m.) che va lasciata sulla destra per continuare ora su  sentiero seguendo le indicazioni per il monte Thabor. Si sale adesso con decisione per arrivare nel vallone che sale al Prat du Plan, dove termina la parte più in salita. Giunti  al Ponte delle Planche 2204 m., si mantiene la sinistra (indicazioni per il lago). Si costeggia così il torrente e con facile camminata in meno di mezz'ora si raggiunge la conca dove si trova il Lago Lavoir. Tutt'intorno un panorama bellissimo. Si ritorna per il medesimo percorso.