09/07/2015

Giro dei Laghi del Monviso

Semplice e bella escursione lungo i sentieri che partono dalle sorgenti del Po. Ovviamente domina la scena il Monviso con tutto il suo gruppo. Bellissimi gli altri laghi che si incontrano in questo giro.

Località di partenza: Pian del Re 2020 m.
Arrivo: Pian del Re 2020 m
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC: n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale Pagamento di euro 5 giornalieri nei mesi estivi.

Descrizione: dal parcheggio dirigersi verso le sorgenti del Po, da qui parte il sentiero per il rifugio Sella, che con ampie svolte in poco tempo porta alla conca che ospita il Lago Fiorenza 2113 m. Restando sulla sponda sinistra, lo si costeggia e lo si oltrepassa iniziando a salire sul sentiero, il quale più avanti piega verso destra tra alcune balze rocciose (prestare un minimo di attenzione in questo punto, sopratutto se si hanno bambini al seguito), arrivando ben presto in vista del piccolo e meraviglioso Lago Chiaretto di color turchese 2261 m.situato al di sotto in una  conca. Al bivio successivo, si abbandona il sentiero che conduce al rifugio Sella e si continua sempre in salita verso destra arrivando ad un colletto a quota 2375 m. estremamente panoramico sulla vicinissima parete nord del Monviso e su un puntino rosso in alto sulla parete (il bivacco Villata-Falchi). Segue un breve tratto pianeggiante che  poi risale ad un nuovo colletto. Inizia ora la discesa verso il Lago Lausetto 2324 m. Si abbandona a sinistra il sentiero che conduce al rifugio Giacoletti e si continua a destra costeggiando il lago. Si prosegue in leggera discesa e in pochissimi minuti si arriva così al Lago Superiore 2313 m. Per il rientro: giunti alla fine del Lago Superiore si continua a scendere nel vallone dove c'è da attraversare un rio con cascata (tratto attrezzato che richiede un minimo di attenzione, sempre se si hanno bimbi al seguito), poi la discesa prosegue ripida fino a ricongiungersi al sentiero per il Colle delle Traversette, da li andare a destra per tornare al Pian del Re.