06/07/2015

Lago Bleu 2533 m.

E' solo uno dei tantissimi laghi blu che impreziosiscono le nostre Alpi, questo si trova in un ambiente bello e suggestivo dell'alta Valle Varaita, frequentatissimo nei mesi estivi. Molto bello il panorama sul Monviso e sulle cime circostanti. 
















Località di partenza: Chianale 1810 m.
Arrivo: Lago Bleu 2533 m.
Dislivello: 723 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC: n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale Subito dopo l'abitato svoltare a sinistra (indicazioni per il Lago Bleu), attraversare un ponticello e parcheggiare sulla destra in una zona solitamente affollata di camper. Nel caso di sovraffollamento consiglio di parcheggiare all'inizio dell'abitato, e di attraversare a piedi il bellissimo paesino di Chianale.
Descrizione: dal posteggio si prosegue per un tratto lungo la strada asfaltata, tralasciando il bivio per il Colle Rastel e addentrandosi in un bel lariceto. In breve si arriva ad un ponte dove  la strada termina, si imbocca allora il sentiero sulla sinistra, che risale sulla sinistra il Rio Antolina. Dopo circa un'ora di camminata il sentiero esce dal lariceto e risale con molti tornanti il pendio sotto ad alcune balze rocciose; giunti nei pressi un grosso ometto bisogna tenere il sentiero più evidente che piega a destra. Al termine del pendio si segue la traccia che porta successivamente alle  Grange Antolina, si prosegue, e  si giunge in prossimità di una bella cascata, successivamente il sentiero svolta bruscamente con un lungo traverso a mezzacosta. Si sale con numerosi tornanti sino ad una valletta attraversando il rio che scende dal Lago Nero e si arriva in una conca. Un bivio ci permette di guadagnare a sinistra la sponda del Lago, mentre a destra si raggiunge l'altra sponda.  Per chi ancora ne avesse voglia è possibile raggiungere i laghi Longet e Bes, raggiungibili entrambi in circa venti minuti di salita. Il rientro si effettua per il medesimo percorso dell'andata.

Nessun commento:

Posta un commento