24/11/2014

Tra i poggi e le chiesette di Casalborgone

Itinerario buono per tutte le stagioni, da evitare solo i mesi estivi per l'eccessivo caldo, percorre i versanti e i crinali delle colline di Casalborgone, per arrivare, nell'ultimo pezzo al delizioso borgo  del Leu, dominato dal castello medievale. Pregevoli sono i panorami che si possono godere sulle colline della zona e sull'arco alpino in lontananza, e le chiesette che si incontrano arroccate sui poggi, tra cui quella di San Siro, una delle più antiche nel territorio comunale. Il percorso segue i segnavia 124 e 125 e può essere collegato ad altri itinerari nella zona.

Località di partenza: Casalborgone, rotonda al centro del paese
Arrivo: Casalborgone, rotonda al centro del paese
Tempo complessivo: 1:30 ore
Cartografia: n.2  1:15.000, Sentieri della Collina Torinese
Accesso stradale Parcheggio nelle vie del paese.

Descrizione: dalla rotonda nel centro paese, si prende strada del Cerro segnavia 124 (all'angolo negozio di panetteria) e si sale lungo la strada asfaltata, per poi passare sul lato destro tra i campi, si prosegue fino al crinale con la Val Ferro. Si lascia una strada sulla sinistra, arrivando in breve all'agriturismo "Il Ciabot", punto panoramico sul Leu e sulla vallata. Sempre con il segnavia 124 si raggiunge un pilone votivo nelle vicinanze di cascina Bocchetta, dove la strada diventa sterrata. Si arriva così alla chiesetta di San Bernardo dei Boschi, da qui con una deviazione (cartello "Crinale del Bòsc Grand") è possibile salire fino al "Bric del Cerro" (1 ora A/R). La strada ritorna ora asfaltata, la si segue a destra (segnavia 125), si scende lungo strada Moncalvo fino alle case di Tetti Gallina, da dove si ha un altro bellissimo scorcio sul versante del Bòsc Grand. Continuando lungo la strada si toccano la cascina Mongallo e le case Pescioni, arrivando così alla deviazione sulla sinistra per la chiesa di San Siro da dove il panorama si fa a 360° su tutta la zona. La chiesa di epoca medievale, è una delle più antiche di Casalborgone. Tornati sulla strada, si riprende  a scendere, si entra in una valletta, si passa sotto la chiesa di San Siro e si raggiunge la località Madonnina, proprio sotto il borgo del Leu, dominato dal suo castello. Si sale ora, si passa sotto l'arco e si arriva in piazza Statuto proprio nel centro del borgo, dove si affaccia la chiesa di Santa Maria Maddalena. Si ritorna poi sulla strada principale e in breve all'auto.