29/09/2014

Col Barant 2373 m.

Il Col Barant mette in comunicazione la comba dei Carbonieri con la conca del Prà sempre il Valle Pellice dove si trova il rifugio Jervis, accessibile da Villanova. Il valico è attraversato da una lunga strada chiusa al traffico, venne utilizzata durante l'ultima guerra mondiale per raggiungere alcune postazioni militari e per controllare i valichi. Durante la salita si hanno scorci interessanti sullo  spartiacque con la valle Po. Il punto culminante è un po' deludente dal punto di vista panoramico rispetto al percorso di salita, trovandosi incassato tra due alture. Per aumentare la veduta, occorre  scendere in direzione del giardino botanico Peyronel, dove il panorama si apre sul Palavas (2929 m.) e sul Bric Boucie (2998 m.) e sulla sottostante conca del Prà. Al colle è presente un ex edificio militare ristrutturato e recuperato come rifugio alpino.



























Località di partenza: Comba dei Carbonieri, poco a valle del rifugio Barbara 1750 m.
Arrivo: Col Barant 2373 m.
Dislivello: 623 m. al colle, se si scende al giardino botanico si devono aggiungere altri 80 metri di risalita, per un totale di 703 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.6  1:50.000, Monviso
Accesso stradale  poco a valle del rifugio sulla destra si trova un ampio piazzale dove si parcheggia.































Descrizione: dal parcheggio si prosegue lungo la strada sterrata chiusa da una sbarra, è segnalata abbondantemente con segnaletica e pannelli illustrativi. Si sale con pendenza costante ignorando tutte le deviazioni. Usciti dal bosco si nota l'insellatura del Col Barant e il rifugio omonimo, si raggiunge un bel pianoro "lou pian 'd la marmotte. Superatolo la strada riprende a salire di nuovo, è possibile in diversi punti tagliare i tornanti utilizzando varie scorciatoie. Si raggiunge infine senza difficoltà il Colle e il rifugio. Se si vuole proseguire per il giardino Peyronel, è sufficiente continuare sulla sterrata che scende verso la conca del Prà e, dopo brevetratto, (si perdono circa 80 m. di quota) lo si raggiunge. Qui troviamo un casotto di servizio ed un grazioso laghetto. Il rientro si effettua per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento