02/05/2014

Capp.del Bandito e. Mad.della Neve

Facile escursione tra i boschi della Valle Malone, lungo stradine e ampie mulattiereParticolarmente indicato l'autunno per via dei colori o in inverni con poca neve. Il dislivello è quasi assente, il tratto più lungo di salita si fa al ritorno. Discreto punto panoramico.

Località di partenza: San Bernardo di Corio 970 m.
Arrivo:  Cappella del Bandito 997 m. Madonna della Neve 917 m.
Tempo di salita: 1 ora
Cartografia: IGC. n.21 1:50.000 Il Canavese da Ivrea a Chivasso
Accesso stradale

Descrizione: si prosegue sulla strada che diventa sterrata ignorando le deviazioni sulla sinistra. In poco tempo si arriva ad un bivio più evidente dove si deve andare a destra (a sinistra si sale alla Testa Brusà 1351 m.) Un breve tratto di strada e, ad un nuovo bivio, si va ancora a destra (sbarra di divieto). Si arriva così alla Cappella del Bandito 997 m. Sul lato opposto si nota una evidente traccia che passa sulla destra di una casetta. La si segue e si inizia a salire leggermente, restando sempre in prossimità della cresta. Raggiunto il culmine di un dosso, si inizia a scendere un breve tratto più ripido fino ad entrare su una strada sterrata. Si ignora una deviazione a sinistra per proseguire in discesa. Si arriva dove la strada spiana tra le betulle, e sulla sinistra si trova una baita-rifugio di proprietà del Gruppo Alpini di Rocca Canavese, e poco oltre si trova la Cappella della Madonna della Neve. Il ritorno si può effettuare per il medesimo percorso, oppure arrivati al precedente bivio, un cartello indicante Cappella del Bandito ci riporta all'inizio passando sulla parte bassa del percorso compiendo un bel giro ad anello ed evitando di fare in salita il sentiero dell'inizio.