27/04/2014

Rifugio Coazze 1342 m.


Vicinissima a Torino, è un'escursione adatta anche alle famiglie, in un ambiente suggestivo. Si sale godendo di un buon panorama sul gruppo dell'Aquila e sulla cittadina di Giaveno. Si arriva alle baite di Ciargiur di Mezzo e Ciargiur d'Aval dove si trovano rispettivamente il rifugio Coazze e la chiesetta dedicata a Pier Giorgio Frassati.




























Località di partenza: Borgata Ferria 959 m.
Arrivo:  Rifugio Coazze 1338 m.
Dislivello: 383 m.
Tempo di salita: 1,20 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.17 1:50.000 Torino Pinerolo e bassa Valle di Susa
Accesso stradale Arrivati alla frazione Ferria, prima di un ponticello, si gira a destra in prossimità di un ristorante-pizzeria, arrivando in breve alla chiesa, dove è possibile parcheggiare l'auto. Volendo è possibile proseguire ancora a sinistra della chiesa per un tratto stretto della strada, dove poco dopo si trova un altro comodo spiazzo dove fermarsi. 


















Descrizione: Si continua per un tratto sulla strada asfaltata, alla prima curva si gira a destra in direzione Toni-Rolando (cartello indicatore), dovein breve termina l'asfalto, per lasciare spazio allo sterrato. Si passano prima le case Toni e poi le Rolando; si prosegue sempre sulla strada nel bellissimo e ombreggiato bosco, fino ad arrivare all'ultimo tratto ripido che porta ad un colletto. A destra si scende alle Grange di Ciargiur d'Aval, a sinistra invece si sale, prima a Cangiur di Mezzo, dove si trova il rifugio Coazze 1342 m. non gestitoma con tavoli e dietro una fontana. Salendo ancora un poco si arriva a Ciargiur d'Amont 1367 m., dove è posta una graziosa chiesetta. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento