14/11/2011

Santuario Madonna di Ciavanis 1875 m.

Escursione molto frequentata, si svolge nell'ampio e solatio Vallone della Paglia, tributario della Val Grande e racchiuso dalla Punta Pian Spigo, dal Monte Bellavarda e dalla Rocca Manuero 2292 m. Panorama abbastanza esteso e comprendente la cima del Monviso, diverse vette delle Valli di Lanzo: la Ciorneva, la Torre d'Ovarda, il Monte Servin, la Ciamarella e una parte delle montagne  della Val Grande. Gita consigliabile nelle stagioni intermedie, quando la neve non permette di salire a quote più elevate.
Località di partenza: Chialamberto, frazione Vonzo 1231 m.
Arrivo: Madonna del Ciavanis 1875 m.
Dislivello: 644 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGM f. 41, tav. Chialamberto
Accesso stradale




Descrizione: dal parcheggio inizia un sentiero (EPT 326) che percorre le distese erbose della sponda destra idrografica del vallone, lascia a sinistra un gruppo di baite, poi ancora una costruzione (in alto, al sommo di un dosso si intravede il santuario di Ciavanis). Rimontato per un tratto un valloncello, ci si sposta a destra per poi attraversare il torrente, su un costoncino da risalire fino al termine. Segue un pendio di pascoli che va percorso in direzione di un gruppo di baite. Dopo le costruzioni si gira a destra salendo un pendio, pervenuti ad un pilone votivo, inizia una lunga scalinata in pietra (300 gradini) e si arriva al santuario.









Discesa: seguendo l'itinerario di salita, oppure se si vuole fare un percorso ad anello un po più lungo, si può reperire una strada (visibile dietro al santuario) che con un bel percorso (7 Km. circa) riporta al parcheggio. Questa strada viene utilizzata nel periodo invernale come percorso adatto alle ciaspole.


Nessun commento:

Posta un commento