29/04/2012

Ferrata della Balma 900 m.

Ferrata breve ma carina e interessante, da abbinare eventualmente a quella dell'Infernone essendo distanti solo una ventina di chilometri.
Periodo: tutto l'anno
Difficoltà: AD
Dislivello complessivo: 100 m.
Tempo complessivo: 1 ora
Vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale  a San Paolo Cervo  attraversare il ponte e parcheggiare accanto all'evidente piccola falesia (ex cava di granito) che si nota dall'altra parte della valle (cartello stradale "via ferrata e arrampicata"). Dal parcheggio si vede bene la falesia (a 20 m.) dove è stata attrezzata una placca per l'arrampicata (tacche scavate e anello di ancoraggio) e, a sinistra, una breve via ferrata.

Descrizione: si parte subito con un breve muro verticale di pochi metri, poi si traversa a sinistra e se ne sale un secondo che sbuca su una ampia sella, dove si continua su un'altra parete che va attraversata in salita a destra appoggiando i piedi su un cavo metallico per alcuni metri.
Poi si risale un muro verticale per qualche metro per arrivare ad un traverso che conduce al ponte delle scimmie che sbuca su uno spigoletto dove ci attende una salita verticale che porta allo strapiombo. Poi si inizia ad attraversare verso sinistra su una placca aerea e panoramica fino ad arrivare dove il percorso si fa più verticale e porta all'ultimo muretto che conduce all'uscita nel bosco superiore. Da qui un sentiero porta in 10 minuti al Belvedere sulla valle, altrimenti un altro sentiero riporta in basso (direzione San Paolo Cervo) verso un grande masso chiaro arrivando a sbucare sulla stradina asfaltata che riporta (a destra) al parcheggio in circa 30 minuti in tutto.