15/09/2024

Da Cheneil al lago di Lod

Questo itinerario panoramicissimo è parte della "Grande Balconata del Cervino" e collega Chamoise a Cheneil. Per motivi pratici (avendo il "Bau" al seguito) è stato percorso al contrario. Sicuramente il lato più panoramico con meravigliose viste sul Cervino è quello di Cheneil. Sentiero facile e ben segnalato percorribile da tutti.






















Località di partenza: Cheneil 2105 m.
Arrivo: lago di Lod 2019 m.
Dislivello: andata 165 m. ritorno 251 m.
Tempo complessivo: 3:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e monte Rosa
Accesso stradale appena prima di uscire da Valtournenche girare a destra per Cheneil, ampio parcheggio in località Barmaz.





















Descrizione: lasciata l'auto si può usufruire del comodo ascensore che dal parcheggio ci porta in pochi minuti al bellissimo paesino di Cheneil posto in una meravigliosa conca al cospetto del Cervino. Si prende a destra e si individua il sentiero n.107 per Cheneil che si inoltra nel bosco passando sotto le pendici della punta Fontana Freida con molti saliscendi ci porte al colle di Cheneil, confine tra Cheneil e Chamoise. Da qui è possibile raggiungere a sinistra, o per ripido sentiero oppure per strada di sevizio alle piste da sci il Santuario della Clavalitè. (Consiglio per chi lo volesse di salire il primo tratto ripido e in 15 minuti raggiungere un meraviglioso belvedere sul Cervino). Tornati al colle non rimane che seguire le indicazioni per Chamois, e con decisa discesa arrivare al lago di Lod in una mezz'ora. Il ritorno avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.




Nessun commento:

Posta un commento