25/08/2024

Col de Joux col Tzecore

Facile e panoramica passeggiata adatta a tutti, del tutto pianeggiante lunga quattro chilometri e mezzo, la prima parte tutta in un bel bosco di conifere. Il sentiero fa parte della Gran Balconata del Cervino, ottimi panorami sulle cime circostanti e sul vicino Zerbion.

Località di partenza: Col de Joux 1640 m.
Arrivo: Col Tzecore 1616 m.
Dislivello: nullo
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e monte Rosa
Accesso stradale ampio parcheggio sul colle sul piazzale sterrato.

Descrizione: girate le spalle a Brusson si imbocca a sinistra la sterrata con segnavia n.107 per il colle Tzecore che si addentra in un folto bosco di conifere tagliando le piste da sci. A metà percorso circa si esce dal bosco e ci si trova nella parte più solatia. Si prosegue in leggerissima discesa sino a Sommarèse dove occorre seguire per un tratto in salita su asfalto sino ad incontrare un bivio a sinistra il cui sentiero conduce brevemente al colle Tzecore con la sua area pic-nic. Rientro per il medesimo percorso fatto all'andata.