15/06/2020

Monte Crosetta 2195 m.

Posizionata tra la Valle Stura e la Valle Maira, la Valle Grana è una valle bellissima e verdeggiante, non possiede cime alte e di prestigio, ma offre piacevoli e panoramiche escursioni. Patria della cultura occitana e del famosissimo Castelmagno, questa gita dal dislivello contenuto ricalca in parte il percorso seguito dai pellegrini, che dalla Valle Maira si recavano al santuario di San Magno, e giunti al colle si potranno vedere tante piccole croci, le stesse che venivano piantate dai pellegrini in segno di ringraziamento. Dalla cima bellissime vedute sull'alta Valle Grana e le cime circostanti.

Località di partenza: santuario di Castelmagno 1761 m.
Arrivo: monte Crosetta 2195 m.
Cartografia: IGC n.7 1:50.000 Valli Maira Grana e Stura
Accesso stradale
Descrizione: dal parcheggio si risale la scalinata del santuario sino al piazzale superiore, da dove si rintraccia il sentiero che inizia grosso modo all'altezza della fontana. Si sale avendo come riferimento sulla sinistra una curiosa palina con indicante numerose località, e sulla destra invece è visibile una statua della Madonna. Si confluisce così sulla strada sterrata che va percorsa in salita sino a quando non si incontra un bivio, dove si deve continuare a destra per incontrare più avanti il sentiero a sinistra (indicazioni per la Crosetta). Si inizia a prendere quota tra ampi pascoli e bellissime fioriture. All'altezza di alcune roccette, ci si mantiene a sinistra, e con alcuni lunghi tornanti si sale a raggiungere il colle della Crosetta, dove si trovano le curiose croci. Si piega ora a destra e si percorre brevemente la cresta che porta alla croce di vetta, da dove un panorama a 360° si apre sulla Valle Grana Maira e Stura e sulla mole possente del Monviso. Il ritorno avviene sul medesimo percorso fatto all'andata.