20/06/2020

Colle della Bicocca 2285 m.

Escursione molto semplice ma molto panoramica, a cavallo tra la Valle Maira e la Valle Varaita con vista sempre molto ravvicinata su Monviso, Pelvo, Marchisa e Chersogno. Il tracciato tutto su strada sterrata (la strada dei cannoni) perde inizialmente circa 200 m. di dislivello per recuperarli poi nella seconda parte (i due colli sono praticamente alla stessa altezza), la lunghezza invece è di circa 14 km tra andata e ritorno. Sconsiglio di farla nei giorni festivi, in quanto la strada è transitata a volte da auto e moto.













Località di partenza: Colle di Sampeyre 2284 m.
Arrivo: Colle della Bicocca 2285 m.
Dislivello: -+ 200 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale













Descrizione: lasciata l'auto, si continua a camminare sulla strada sterrata a destra ammirando i numerosi alpeggi sul lato della Valle Maira, più avanti si potrà vedere in basso il bellissimo paesino di Elva (raggiungibile in auto dal Colle di Sampeyre con sette chilometri di strada asfaltata),
si prosegue così, ignorando tutte le deviazioni, circa a metà percorso si trovano le indicazioni a destra per "la madonnina", punto panoramico. Si prosegue dritti arrivando così ai ruderi presenti sul Colle della Bicocca, dove riappare il Monviso, tutta la Valle di Bellino e il Pelvo vicinissimo. Il rientro avviene per in medesimo percorso fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento