25/03/2019

Vallone di Gilba

L'itinerario percorre la dorsale tra la valle Po e la valle Varaita e nelle giornate terse e con buona visibilità il panorama è assicurato e grandioso. Dal vicino Monviso all'Argentera e al Monte Matto, sino al lontano Gran Paradiso e Monte Rosa. Pur essendo il dislivello abbastanza contenuto il percorso è molto vario e abbastanza lungo tra belle borgate, pascoli e boschi.

Località di partenza: borgata Danna 1535 m.
Arrivo: borgata Danna 1535 m.
Dislivello: 500 m. comprese le varie risalite
Tempo complessivo: 3:30 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale posteggio con qualche difficoltà in caso di molte auto.

Descrizione: si entra nella piccola borgata oltrepassando il porticato della chiesetta dell'Assunta, la mulattiera  prosegue sino a ricongiungersi più in alto con una sterrata che va seguita con numerose svolte sino ad arrivare dopo un'ora circa al colle della Gilba (1525 m.). Dal colle si risale il ripido pratone sulla destra portandosi così sulla dorsale e raggiungendo la cima del Bric de la Piata (1731 m.). Di qui con ottimo panorama sul Monviso si continua sul sentiero di cresta tra valle Po e Varaita e sci scende brevemente al colle dell'Arsep (1686 m.), per poi risalire al Bric Arpiol (1713 m.). Sempre su sentiero molto evidente si continua con diversi saliscendi in direzione dell'ultimo Bric, quello della Costa (1713 m.), sino a qui 2:30 ore con tutta calma ammirando lo splendido paesaggio.Da questo punti inizia una ripida discesa che ci porterà alla cappella di San Bernardo di Gilba (1517 m.). Ora non rimane che prendere la sterrata che scende sulla destra dove, al bivio successivo si mantiene ancora la destra per sbucare successivamente in una radura dove pare terminare. Si deve individuare ore un sentiero leggermente sulla sinistra, e rientrando nel bosco si continua in discesa sino alle case di Techiasso, dove si trova la strada asfaltata che scende sulla sinistra ed in breve riporta a Danna.