04/03/2019

Rocca Sella 1508 m.

Facile e panoramicissima vetta a pochi passi da Torino, percorribile quasi tutto l'anno, diversi sentieri e facili vie di arrampicata per raggiungerne la cima, dove si trovano una graziosa cappelletta e poco più sopra una statua della Madonna. Qui di seguito viene proposta la salita dal sentiero tramontana, accessibile quasi tutto l'anno vista la favorevole esposizione, e la discesa dal sentiero normale, dove in inverno visto un tratto con esposizione nord è possibile trovare dei tratti ghiacciati. Al momento sono entrambi percorribili.













Località di partenza: Celle 991 m.
Arrivo: Rocca Sella 1508 m.
Dislivello: 517 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca 
Accesso stradale E' anche possibile salire fino alla frazione Comba ma con scarse possibilità di parcheggio.













Descrizione: il sentiero parte a destra della fontana/lavatoio della frazione Comba, conviene tuttavia tenersi alti sul sentiero senza seguire la mulattiera, spesso piena di foglie, si giunge così ad un bivio con indicazioni dove si sale verso destra seguendo le indicazioni "Tramontana", il sentiero di sinistra è quello della normale che verrà eventualmente utilizzato al ritorno. Da qui la alita diventa sostenuta, superando prima una fitta fascia boscosa per uscire poi per roccette, dove ogni tanto occorre usare le mani. Si giunge poi ad un bivio, occorre andare a destra (a sinistra si scende dalla via normale). La pendenza diminuisce e il sentiero si sposta sul versante sud della montagna. Ancora una fascia rocciosa più ripida porta ad un colletto da dove si vede la punta dove è situata la Madonna. Bisogna ora scendere di qualche metro e risalire una breve scalinata per arrivare alla cappelletta della cima. Panorama a 360°.
Discesa: per il medesimo percorso fatto all'andata, oppure ritornati al bivio precedente si prende il sentiero n.575 che conduce al colle dell'Arponetto e poi a sinistra al rientro chiudendo un bel percorso ad anello.

Nessun commento:

Posta un commento