10/02/2019

Valle Stretta 1790 m.

In territorio francese, nel comune di Nevache, dipartimento delle Hautes Alpes, la Valle Stretta che prima del secondo conflitto mondiale apparteneva all'Italia conserva un fascino particolare unico, molto dolomitico. Bella in qualsiasi stagione, in inverno la si può risalire sino ai due rifugi, Terzo Alpini e Re Magi con sci da fondo, ciaspole o semplicemente a piedi, spesso sono sufficienti un paio di scarponi, per godere così di questo meraviglioso panorama.

Località di partenza: Melezet (ex dogana) 1450 m.
Arrivo: Rifugi di Valle Stretta 1790 m
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: MS
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale si posteggia nei pressi dell'ex dogana.

Descrizione: si continua sulla strada innevata costeggiando il piccolo lago e la diga del Melezet, superando poco dopo il bivio che a sinistra conduce al Colle della Scala e a Nevache. Si prosegue diritti sulla strada tagliando i tornanti dove è possibile. Si arriva così al bellissimo Pian dei Militi sovrastato dalla bellissima parete rocciosa, costeggiando il Rio di Valle Stretta, arrivati al fondo del piano si raggiunge un alpeggio estivo, da qui ancora alcuni tornanti e si arriva in vista delle Granges de la Vallèe Etroite dove all'interno del nucleo di case si trova il rifugio dei Re Magi, il rifugio Terzo Alpini si trova poco più in alto sulla sinistra. Panorama bellissimo sul monte Thabor e sulle Rocca dei Serous. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.