10/12/2017

Rifugio Alpe Cavanna 1472 m.


Inaugurato nell'agosto 2003, prende il nome dall'omonimo alpeggio costituito da alcune stalle dove in estate è possibile acquistare direttamente prodotti freschi caseari, il luogo nella stagione invernale si presta ottimamente ad una bellissima ciaspolata con le atmosfere tipiche della montagna innevata. Il rifugio è raggiungibile tramite una comoda strada sterrata, mai ripida e con spettacolare vista sulla catena alpina e sulla pianura torinese e biellese. 


























Località di partenza: Andrate strada per San Giacomo quota 900 m. circa
Arrivo: Alpe Cavanna 1472 m.
Dislivello: 572 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.9 1:50.000 Ivrea Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale arrivati sulla piazza di Andrate si svolta a destra in direzione di San Giacomo dove, dopo circa due chilometri sulla destra prima di una fontana si trova un piccolo parcheggio dove è possibile l'asciare l'auto. Se la strada lo consente si può proseguire per un tratto con l'auto seguendo le indicazioni per l'agriturismo, quindi si attraversa su un ponte il torrente Viona e poco dopo su uno slargo si trova un altro parcheggio e le indicazioni per l'Alpe Cavanna.

















Descrizione: dalla palina indicatrice (1:30 ore) parte il tracciato sulla strada sterrata attraverso un bel bosco di betulle con panorama via via più ampio, si lascia sulla destra l'agriturismo e si arriva successivamente al Belvedere, bel panorama sulla catena alpina e in lontananza sul Monviso, verso la pianura si iniziano a contare i laghi della zona di Ivrea. Si arriva così al tratto di divieto di transito alle auto, da qui mancano ancora 45 minuti di splendida camminata con vista sulla Colma d Mombarone e del vicinissimo Bric Paglie. Il rientro avviene per il medesimo percorso. 














Nessun commento:

Posta un commento