18/12/2017

Colle Lazzarà 1595 m.

A cavallo tra la Valle Angrogna e la Valle Germanasca, in posizione molto vicina alla pianura offre un ottimo panorama su tutto il pinerolese. Primo tratto in un bosco di larici e abeti, poi pendii aperti fino al colle. Il tutto su comoda strada sterrata a moderata pendenza, molto facile e priva di pericoli anche in caso di abbondanti nevicate, esposizione soleggiata per tutto il giorno e splendidi panorami

Partenza: Ruata 1124 m.
Arrivo:  Colle Lazzarà 1595 m.
Difficoltà: MR
Tempo di salita: 2 ore
Cartografia: IGC. n.1 scala 1:50.000
Accesso stradale

Descrizione: dalla piazzetta si continua sulla strada asfaltata per alcuni tornati, sino ad una strana abitazione, si superano ancora alcune case per arrivare successivamente ad un'area pin-nic. Lasciato sulla sinistra  un laghetto, si incontra un bivio dove si prosegue a destra, sempre sulla strada principale. Usciti dal bosco alla vista del possente Gran Truc 2366 m., cima che domina l'intera valle piemontese, si arriva nei pressi di un agriturismo e poco sopra l'alpeggio di Laz Arà. Dopo un tratto pianeggiante si passa il tornante da dove parte il sentiero per il Gran Truc e con un ultimo tratto di salita, si arriva al Colle Lazzarà, un ampio pianoro da dove il panorama spazia sui due versanti e sulla pianura piemontese. Si rientra per il medesimo itinerario.