19/06/2017

Anello St.Anna di Staffal

Anello molto panoramico al fondo della valle di Gressoney, da dove si possono ammirare i ghiacciai del Monte Rosa. Raggiungibile nella stagione estiva in funivia da Staffal, la cappelletta di St.Anna è raggiungibile anche con questa facile escursione su sentiero in salita, e su sterrata al rientro con bellissimi scorci sul ghiacciaio del Lys.

Località di partenza: Staffal 1823 m.
Arrivo: Staffal 1823 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: E/T
Cartografia: IGC: n.5 1:50.000  Cervino e Monte Rosa
Accesso stradale si può lasciare l'auto nel grande parcheggio delle funivie.

Descrizione: dal parcheggio bisogna attraversa il ponte e dirigersi verso il retro delle biglietterie della funivia salendo per prati verso sinistra dove si trovano le paline indicanti i sentieri. Si segue il 9A che conduce verso Biel, si prosegue in leggera discesa a breve distanza dalla strada asfaltata. Arrivati nei pressi delle case di Biel si attraversa un ponticello di legno e, subito dopo si trova la palina indicante il sentiero n.9 per il colle di Bettaforca che sale a destra. Si sale ora zigzagando nel bosco sino ad arrivare in vista di una bella cascata che si supera attraversando un ponticello in pietra, si continua a salire sino ad arrivare al piano dove si trova la cappella di St. Anna, e da dove si ha un meraviglioso colpo d'occhio sul ghiacciaio del Lys e su tutte le cime circostanti. Per completare l'anello ci si deve dirigere verso l'arrivo della funivia (ben visibile) e da dove si intercetta la strada sterrata di discesa che con molti e panoramici tornanti riconduce al piazzale delle funivie.