04/06/2017

Anello Pian del Frais

Un sentiero balcone su una delle tante strade dell'Assietta con bellissima vista su Rocciamelone e Massiccio d'Ambin, un tratto della gita si sviluppa sul sentiero dei Franchi probabilmente utilizzato da pellegrini e eserciti che si spostarono nei secoli passati tra Italia a Francia. Il tratto dall'Alpe Arguel al Clot des Anes prevede il guado di due torrentelli che a inizio stagione possono presentare qualche problema.

Località di partenza: Pian del Frais 1490 m.
Arrivo: Alpe Arguel 1961 m.
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC: n.1 1:50.000  valli di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale

Descrizione: lasciata l'auto si prosegue sulla strada sterrata (strada dell'Assietta) che si stacca in prossimità di alcune case e prosegue prima in un bosco di larici per poi portarsi al di fuori e proseguire a fianco di alcune baite. Si si continua a destra ad un bivio, fino ad arrivare dopo alcuni chilometri all'Alpe Arguel 1961 m. Se a questo punto si decide di fare l'anello a scendere, si deve prestare attenzione ad una traccia di sentiero  il n.14 che si stacca subito a destra del cartello in legno che indica "Alpeggio Clot des Anes" che si raggiunge a quota 1936 m. attraverso il bosco. Ora si scende con la strada sterrata fino a ricongiungersi al sentiero dei Franchi per ritornare al Frais.