skip to main |
skip to sidebar
Il Ru Courtod è uno dei più antichi canali di irrigazione della Valle d'Aosta, conta ben oltre 500 anni. Il percorso è pianeggiante e percorribile da tutti in un bellissimo ambiente. Prende avvio nel vallone omonimo, alla testata della Valle d'Ayas, e dopo un percorso di circa 20 km arriva al Col de Joux, dove irriga i sottostanti pascoli. Nella parte finale dell'escursione volendo si abbandona il Ru Courtod per salire con comoda sterrata all'Alpe Metsan, in splendida posizione.
Località di partenza: Barmasc 1828 m.
Arrivo: Alpe Metsan 2016
m.
Dislivello: 188 m.
Tempo di salita: 2 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC. n.5 1:50.000 Cervino e Monte RosaAccesso stradale
Descrizione: Con la sterrata in leggera salita si entra in un bosco per uscire dopo poco in una radura incrociando il Ru Courtod, indicato su una bacheca.
Si va a destra a
bbandonando così la strada e iniziando a seguire il canale. Si esce dal bosco con ampi panorami sulle montagne circostanti Zerbion alle spalle e la la Testa Grigia davanti. Si a valle dell'Alpe Corneuille dove si trova un agriturismo. Proseguendo e oltrepassati i tralicci di un impianto di risalita, si passa a monte di due baite. Ci si immette su una sterrata e si oltrepassato un ripetitore si incrocia un' altra sterrata che sale da Mandriou,bisogna seguirla verso sinistra e al bivio successivo andare a destra. Ora con percorso pianeggiante si arriva ai pascoli che ospitano l'Alpe Metsan 2016 m. dove si trova un bellissimo agriturismo poco lontano dall'alpeggio.
Il ritorno si effettua per il medesimo percorso.
Nessun commento:
Posta un commento