Siamo in Svizzera, poco oltre il Passo del Sempione per questa ferrata, bella e abbastanza impegnativa molto ben attrezzata e con alcuni passaggi da non sottovalutare.
Periodo: Maggio - Ottobre
Difficoltà: D
Dislivello complessivo: 250 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Accesso stradale dal piccolo paesino di Gabi, appena attraversata la galleria si posteggia su uno slargo a sinistra, accanto ad una cava di sabbia (indicazioni ferrata).
Descrizione: dal parcheggio due possibilità: la prima è di scendere sul bordo del fiume, e di li si attacca una breve paretina che porta al ponte delle scimmie, oppure se si vuole evitare il ponte, si rimane sulla parete di sinistra e si inizia la ferrata dalla fine del ponte. La via è caratterizzata da
una salita a gradini, dove a tratti in verticale si alternano cenge più o meno lunghe. Dopo aver
attraversato il ponte delle scimmie si va a destra traversando in diagonale una prima placca
liscia ma facile. Si aggira uno spigolo e si risale una breve parete, si procede ora a zig-zag su sentiero e in breve si raggiunge un'altra placca inclinata. Si continua a salire fino a percorrere una lunga cengia aerea sovrastata da un imponente tetto. Fino a qui le difficoltà della ferrata sono classificabili come AD. Si affronta ora il primo tratto verticale, esposto e abbastanza impegnativo al termine del quale si incontra una curiosa cassetta per le donazioni destinate alla manutenzione della ferrata, e un contenitore con il libro di vetta. Si continua su traverso obliquo non banale e ci si
porta alla base di una lunga parete verticale molto esposta, con tratti anche strapiombanti e passaggi atletici che tirano un po' di braccia e tendono a portare verso sinistra, sbilanciando leggermente la progressione. Qui è presente una grossa targa metallica con l'immagine della bandiera elvetica, visibile anche dalla strada. Si prosegue superando tratti verticali più semplici fino alla placca finale dove ha termine la ferrata. Per la discesa un breve tratto di sentiero in salita ci porta su una strada carrozzabile, si scende per strada asfaltata fino a incrociare una traccia di sentiero sulla sinistra che in circa una ventina di minuti riporta al parcheggio.
Nessun commento:
Posta un commento