30/12/2010

Anello di Pian Gelassa

Escursione di inizio stagione, l'esposizione a Nord elimina i rischi di scarso innevamento. Relativamente facile, fattibile sia in un senso che nell'altro e lìauto è recuperabile con un tratto su asfalto di circa 2 chilometri e mezzo. La vicinanza a Torino, consente di svolgere questa gita anche con poco tempo a disposizione.

Località di partenza: bivio per Pian Gelassa 1300 m.
Arrivo: Pian Gelassa 1550 m.
Dislivello: 250 m.
Tempo complessivo: 2:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale grange del Trucco (parcheggio sulla destra e cartello per Pian Gelassa) dove sulla sinistra si stacca la strada per Pian Gelassa.












Da dove si lascia l'auto (grange del Trucco m.1300) si segue la strada che si inoltra nel vallone del torrente Gelassa che scende dal monte Pintas e si prosegue sui tornanti nel bosco per circa 200 metri di dislivello  fino a raggiungere le case Fontanette. Finiti i tornanti la salita si fa meno ripida sino a diventare un falsopiano. Si arriva così agli ex impianti di sci oramai in disuso (un vero scempio). Ora è possibile prendere una delle due strade che formando un anello circolare portano a raggiungere l'aperto pianoro di Pian Gelassa. Per la discesa seguire la strada che, superate le case Pracorno  e poi le case Draie, perde rapidamente quota fino a raggiungere la strada asfaltata che sale al Pian del Frais. Si ritorna così al Trucco,dove si trova l'auto a meno di  non avere provveduto a lasciare un'auto in questo punto.


Nessun commento:

Posta un commento