05/12/2010

Certosa di Monte Benedetto 1170 m.

Gita a bassa quota, da farsi subito dopo una nevicata, in quanto è al sicuro dai pericoli di valanghe. Il percorso non è ripido se ci si mantiene sulla strada carrozzabile, ma si possono tagliare i vari tornanti attraverso il bosco. La meta è l'abbazia certosina (1196-1498),che ha mantenuto intatte molte caratteristiche architettoniche, e ha soprattutto intatto il fascino della storia.
Luogo di partenza: Castellaro 700 m.
Arrivo: Certosa Monte Benedetto 1170 m.
Dislivello: 500 circa m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.17 1:50.000 Torino Pinerolo e bassa Val di Susa
Accesso stradale Normalmente la strada viene tenuta sgombra dalla neve sino a quota 700 m. sopra Castellaro.

Descrizione: da dove si lascia l'auto, si prosegue lungo la carrozzabile che si alza con numerosi tornanti non troppo ripidi tra i boschi intervallati da ampie radure che consentono un buon panorama sul versante opposto della valle. Salendo si superano le case di Mongirardo inferiore, Mongirardo 'd mes e Liutera. Si prosegue ancora per un lungo tratto, sino a quando sulla destra si inizia ad intravedere tra gli alberi la Certosa. Ad un tornante si abbandona la diramazione verso sinistra e piegando verso destra (indicazioni) con percorso pianeggiante si raggiunge la Certosa, proseguendo ancora oltre si raggiungono un gruppo di case ben esposte al sole, dove è possibile una piacevole sosta. Discesa lungo lo stesso itinerario.