10/12/2025

Sentiero del Pellegrino

Bella escursione, adatta al periodo invernale su un versante soleggiato. Lungo il sentiero si trovano numerosi piloni votivi tra cui, il "Pilun Bel" e il "Pilun Brut" eretto in onore di Sant'Ignazio ed una chiesetta oramai sconsacrata dedicata a Santa Barbara. Il sentiero è stato percorso nei secoli da innumerevoli fedeli per sciogliere i voti fatti a Sant'Ignazio. E' possibile iniziare l'itinerario da Pessinetto Fuori, poco sotto alla frazione Costa.















Località di partenza: Pessinetto di Fuori 650m.
Arrivo: Pessinetto di Fuori 650m.
Dislivello: 400 m. circa
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale poco prima del bivio per borgata La Costa c'è un piccolo parcheggio di fronte a delle abitazioni. Di li inizia la scalinata (indicazioni) per la borgata.




















Descrizione: Si parte dalla scalinata (indicazioni e bacheca) e in pochi minuti si raggiunge la borgata Costa. Seguire le ottime indicazioni (sentiero 350) per Gisola e S.Ignazio, si supera la chiesetta di San Giuseppe e si inizia la salita nel bosco verso Gisola, passando prima accanto alla borgata Vernai. Arrivati a Gisola, si continua su asfalto per un centinaio di metri e si svolta a sinistra (indicazioni) e tramite una scalinata si raggiunge la chiesa. Sulla destra della chiesa continua il sentiero sempre nel bosco che ci porterà alla frazione Tortore. Da qui ( si può continuare su asfalto) si scende in direzione della borgata di Sant'Ignazio sovrastata dal Santuario, meritevole di una breve deviazione per ammirare dalla sommità dei suoi 931 m. del monte Bastia il buon panorama sulla valle. 
Discesa: si può optare per il percorso fatto all'andata, oppure: appena scesi dal Santuario occorre intercettare un sentiero a destra (indicazioni per Gisola) che inizialmente in piano per poi proseguire in decisa discesa, incontra (sempre molto ben segnalato) il sentiero che sale da Margaula. Si prosegue sempre verso Gisola e si incontra una strada sterrata che si percorre verso destra dove nei pressi di una casa termina, si va a sinistra per un tratto di sentiero per poi ritrovare poco più in alto la strada che ci riporta a Gisola. Da qui si ripercorre a ritroso il sentiero fatto all'andata sino ad un bivio che scende a sinistra (indicazioni Pessinetto). Conviene seguirlo ( evita di ritornare alla borgata Costa) il quale ci porterà sull'asfalto e di li in breve all'auto.



Nessun commento:

Posta un commento