25/08/2024

Col de Joux col Tzecore

Facile e panoramica passeggiata adatta a tutti, del tutto pianeggiante lunga quattro chilometri e mezzo, la prima parte tutta in un bel bosco di conifere. Il sentiero fa parte della Gran Balconata del Cervino, ottimi panorami sulle cime circostanti e sul vicino Zerbion.




















Località di partenza: Col de Joux 1640 m.
Arrivo: Col Tzecore 1616 m.
Dislivello: nullo
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.5 1:50.000 Cervino e monte Rosa
Accesso stradale ampio parcheggio sul colle sul piazzale sterrato.




















Descrizione: girate le spalle a Brusson si imbocca a sinistra la sterrata con segnavia n.107 per il colle Tzecore che si addentra in un folto bosco di conifere tagliando le piste da sci. A metà percorso circa si esce dal bosco e ci si trova nella parte più solatia. Si prosegue in leggerissima discesa sino a Sommarèse dove occorre seguire per un tratto in salita su asfalto sino ad incontrare un bivio a sinistra il cui sentiero conduce brevemente al colle Tzecore con la sua area pic-nic. Rientro per il medesimo percorso fatto all'andata.



24/08/2024

Rifugio Genova 2010 m.

Posizionato tra il bacino del Chiotas e il lago Brocan, è circondato da montagne severe, cima del Baus e di Nasta, cima Paganini, Nord e Sud dell'Argentera: insomma, un posto magnifico. Ora, ci sono due modi per raggiungerlo partendo dal lago della Rovina; uno più breve ma particolarmente ripido e con alcuni brevi tratti attrezzati, l'altro meno faticoso ma più lungo, non sempre percorribile in quanto soggetto a frane lungo il percorso. Tutti e due partono dalla fine del lago dove si trova il ristoro, non mi sentirei di consigliarli in presenza di bambini. Esiste però una terza possibilità, ma capita solo una volta all'anno poco prima di ferragosto, quando il parroco di Entracque celebra la messa al rifugio. Allora in quella giornata l'ENEL apre la sua strada privata ed è possibile arrivare con l'auto sino a sotto la diga del Chiotas dove si posteggia e di li in 45 minuti circa si arriva al rifugio, in quel caso anche con i bambini.




















Località di partenza: lago della Rovina 1535 m.
Arrivo: rifugio Genova 2010 m.
Dislivello: 500 m. circa
Tempo di salita: da 1:30 a 2:30 ore  secondo il percorso
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.8 1:50.000 alpi marittime e liguri
Accesso stradale si parcheggia all'esterno, oppure a pagamento all'interno dell'are attrezzata.