04/12/2023

Strada dei vigneti

Itinerario semplice con molti tratti di asfalto, apprezzabile nelle fredde giornate invernali in quanto tutto esposto al sole. Si ha la possibilità attraversando il versante della montagna di ammirare l'immane lavoro fatto per coltivare le vigne su tratti così ripidi. Buon panorama tutto intorno.












Località di partenza: Pont Saint Martin 345 m.
Arrivo: Pont Saint Martin 345 m.
Dislivello: 100 m.
Tempo complessivo: 1:30 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.9 1:50.000 Ivrea Biella e Bassa VdA
Accesso stradale appena sopra la piazza 1°maggio da dove si parte c'è un parcheggio a due piani, su quello superiore la sosta è libera.



















Descrizione: Dal parcheggio si ritorna sulla piazza 1°maggio per imboccare subito a sinistra una larga mulattiera scalinata la quale, sale sino al vecchio cimitero a alla bella chiesa di Fontaney. Si continua la salita attraversando tre volte la strada regionale raggiungendo così una strada asfaltata pianeggiante (la strada dei vigneti) dove occorre andare a sinistra addentrandosi così nella zona centrale dei vigneti. Il percorso sempre pianeggiante e con traffico veicolare praticamente nullo raggiunge il nucleo abitato delle case Ronc. In questo tratto è visibile il lavoro fatto per queste vigne, da notare i carrelli a cremagliera che vengono utilizzati per la raccolta dell'uva. La strada passa ora nei pressi di una grande croce in ferro (siamo già in territorio di Donnas) ed inizia a scendere e va seguita sino al termine dove si entra in una frazione, la si attraversa e si raggiunge la strada statale dove occorre seguire il marciapiede sino alla rotonda, superatala si arriva seguendo la strada che riporta a Pont Saint Martin si raggiunge la piazza ed il parcheggio.



1 commento:

  1. Grazie Alberto, sei sempre la mia guida preferita!

    RispondiElimina