Situato nell'alta valle Tesso è raggiungibile in svariati modi. In auto partendo dalla frazione Mecca per 8 chilometri di strada in parte sterrata e i parte asfaltata, passando dal bellissimo santuario di Marsaglia, consigliata la percorrenza a piedi in inverno con le ciaspole con strada chiusa alle auto. Oppure dalla località Fontana Sistina poco sopra Chiaves per sentiero diff. E in circa 2:30 ore, o ancora dal percorso più breve, in seguito descritto.
Località di partenza: tornante colle della Forchetta 1600 m. c.ca
Arrivo: rifugio Salvin 1580 m.
Arrivo: rifugio Salvin 1580 m.
Dislivello: 200 m. c.ca
Tempo di salita: 1:10 ore
Difficoltà: T
Cartografia:
Accesso stradale lasciare l'auto sull'ultimo tornante prima del colle della Forchetta e seguire le indicazioni sulla destra (strada sterrata) per il rifugio. La strada per arrivare con l'auto è quasi tutta asfaltata tranne l'ultimo tratto che va percorso con cautela.
Descrizione: lasciata l'auto si percorre la stradina imberbita per un breve tratto, per svoltare poi a sinistra all'indicazione successiva arrivando così nei pressi di una bella baita. Da qui è ben visibile il percorso che con un lungo semicerchio in prevalente discesa si porta dal lato opposto per superare poi un costone a sinistra e arrivare così al rifugio. Si rientra per il medesimo percorso.
Nessun commento:
Posta un commento