21/05/2020

Colombardo 1888 m.


Il Colombardo, o meglio il Colle del Colombardo, divide la Valle di Susa dalla Valle di Lanzo. Un tempo abitata dai Longobardi, quando vennero cacciati dai Franchi guidati da Carlo Magno e qui trovarono riparo. Nei pressi del Colle su un modesto rilievo denominato Tomba di Matolda, secondo la leggenda venne sepolta una principessa barbara. Bella escursione dal panorama molto interessante, non difficile ma abbastanza lunga (12 km. A/R).














Località di partenza: St.Antonio 1219 m.
Arrivo: Colombardo 1888 m.
Dislivello: 669 m.
Tempo di salita: 2:15 ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale














Descrizione: dal parcheggio si prosegue sulla sterrata (così sarà fino al termine) inoltrandosi nella valle Orsiera (così chiamata per la presenza di orsi nei tempi passati). La strada sale (mai ripida) per infiniti tornanti in direzione del monte Civrari, sino a raggiungere una caratteristica madonnina posizionata su una roccia. Si arriva ad un bivio con fontana e si affronta l'ultimo tratto tra bellissimi prati raggiungendo così il Colle dove si trova il Santuario della Madonna degli Angeli, da dove si gode un panorama superbo sui due versanti. Si rientra per il medesimo percorso.

2 commenti:

  1. Buongiorno,
    approfitto della sua gita per chiederle se secondo lei la strada è percorribile anche con una normale berlina o se invece il fondo sia troppo sconnesso e quindi necessiti un fuoristrada.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. se non è particolarmente bassa, direi di si. Tenga conto che negli ultimi km. ci sono diversi smottamenti con piccole frane.

    RispondiElimina