22/12/2019

Zapela Tithabo dal sentiero dei gufi

Piacevolissima camminata, tutta su strada poderale con un paio di attraversamenti su strada asfaltata. Questo sentiero è denominato "sentiero dei gufi basso" (quello alto parte dalla frazione Bar Cenisio) https://www.sentierodeigufi.it/. La meta di questa camminata è la Cappella del Tithabo dedicata al martirio di San Giovanni Battista costruita nel 1715 e restaurata nel 2003. Ottimo panorama sul fondovalle e sul vicinissimo Rocciamelone. In caso di una bella nevicata diventa un ottimo percorso adatto alle ciaspole.

Località di partenza: Venaus 604 m.
Arrivo: Zapela Tithabo 885 m.
Cartografia: IGC n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale dietro alle vecchie casermette è possibile parcheggiare.

Descrizione: il punto di partenza dell'itinerario si trova poco dopo la svolta svolta, quindi occorre tornare indietro un po sino al grande cartello informativo. Si imbocca la strada pianeggiante che con un semicerchio costeggia dei prati e delle abitazioni e, di tanto in tanto ci si imbatte in curiose costruzioni di legno e molti tabelloni informativi. Si attraversa così un primo tratto di asfalto prendendo un bivio a sinistra incontrando poi altre indicazioni sempre molto evidenti. Si prosegue ora con percorso in costante salita nel bel bosco passando a fianco di un paio di belle cascatelle per arrivare dopo circa quattro chilometri alla cappella di Tithabo. Il rientro avviene per il medesimo percorso fatto all'andata. Nel paese di Vanaus in questo periodo è possibile ammirare molti presepi artigianali disseminati un po ovunque.