14/10/2019

San Bernardo delle Sottole 1158 m.

Facile e interessante escursione tra vecchie borgate, cappelle e antichi piloni votivi, passando prima dal Santuario della Madonna della Betulla. Bella in questo periodo dell'anno con i caldi colori dell'autunno, ma altrettanto interessante con le ciaspole dopo una bella nevicata.

Località di partenza: B.ta Sant'Eusebio 900 m.
Arrivo: San Bernardo delle Sottole 1158 m
Dislivello: 268 m.
Tempo di salita: 1:30  ore
Difficoltà: T
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale superato Brossasco, appena prima del ponte che scavalca il Varaita, svoltare a destra su ripida e stretta strada. Seguire indicazioni per Valcurta, si superano numerose borgate fino a Sant Eusebio dove è possibile parcheggiare.













Descrizione: dal parcheggio si prosegue a piedi sulla strada asfaltata ed in breve si raggiungono le case di Perot inferiore e superiore, dopo di che il tratto asfaltato termine e la strada diventa sterrata. Si prosegue per i tornanti e si arriva ad un grande prato dove sulla destra si scorge l'indicazione per la cappella di San Michele, visibile sul cucuzzolo in alto e raggiungibile in 30 minuti. Si procede sulla strada e poco dopo si incontrano (volendo) un paio di scorciatoie, si arriva così all'ultima borgata Pantoisa a 1072 m., ancora un paio di tornanti nel bosco e si arriva al pilone votivo che precede il bel Santuario della Madonna della Betulla 1168 m., ottimo punto panoramico (purtroppo oggi un po coperto). Si prosegue dritti sulla strada addentrandosi ancora di più nel bosco e perdendo leggermente quota in circa mezz'ora si arriva alla radura dove si trova la Cappella di San Bernardo delle Sottole, poco più avanti si trova un bel punto panoramico sul vallone di Gilba. Si rientra per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento