02/05/2019

C.le Ciabra M.te Cornet C.le di Melle

Escursione panoramicissima, tutta su cresta a cavallo tra la valle Varaita e la valle Maira, facile e con dislivello molto contenuto. Da fare in giornate limpide per poter ammirare le tantissime cime circostanti, con il Monviso in primissimo piano. Volendo proseguire l'escursione, è possibile salire al vicino monte Birrone 2131 m.
Località di partenza: Colle della Ciabra 1723 m.
Arrivo: Colle della Ciabra 1723 m.
Dislivello: 400 m. circa (compresi saliscendi)
Tempo complessivo: 3 ore
Cartografia: IGC n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale

Descrizione: dall'inizio della strada sterrata (la strada dei cannoni) si vede subito sulla destra il sentiero che sale in cresta inizialmente con una larga traccia e che con diversi saliscendi si porta progressivamente in quota con un panorama crescente sulle due vallate ed in breve appare imponente la sagoma inconfondibile del Monviso. Si arriva così al punto più alto, il monte Cornet 1939 m., dove si trova una croce ed un grosso ometto di pietre. Si scende ora al colle di Melle 1873 m., da qui se si vuole proseguire la salita si continua in direzione del monte Birrone, altrimenti per concludere il percorso con un anello, si scende per sentiero sulla sinistra sino a quando il medesimo inccrocia in basso la strada dei cannoni, da dove con pianeggiante camminata si rientra al colle della Ciabra.