23/04/2018

Sentiero delle Anime

E' sicuramente l'itinerario più bello della Valchiusella, un percorso ad anello che porta alla scoperta di questo angolo della valle e alle incisioni rupestri presenti, si ritiene che queste incisioni abbiano origini religiose, prima pagane e poi cristiane.













Località di partenza: Trversella 830 m.
Arrivo: Trversella 830 m.
Dislivello: 515 m.
Tempo complessivo: 4:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC. n.9 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale poco prima dell'ingresso in paese si deve andare a destra al parcheggio delle miniere dove è possibile lasciare l'auto.













Descrizione: dal parcheggio si attraversa il ponte seguendo la stradina che porta al paese seguendo le indicazioni per la palestra di roccia e il rifugio Piazza. Si segue via Monte Marzo che ben presto diventa selciata ed entra nel bosco e con andamento ripido porta dopo circa 15 minuti ad un bivio.
Si tralascia quello di destra per il rifugio Piazza e si va a sinistra costeggiando una baita e si entra nel bosco proseguendo a lungo su un tratto pianeggiante, si oltrepassa ora una baita con un bellissimo affresco e si prosegue con numerosi saliscendi. Ad un certo punto il sentiero si biforca e si deve prendere il ramo in salita (destra) arrivando così poco dopo ad una radura alla baita del Traunt. Si rientra nel bosco di betulle, si attraversa un rio e si sale ad un secondo guado e poco dopo bisogna risalire un tratto tra le betulle sulla massima pendenza (segnavia sugli alberi) e si esce su un bel ripiano da dove finalmente appare l'abitato di Cappia. Il sentiero continua ora a mezzacosta il leggera discesa, attraversa un rio e risale dolcemente ad una sella. In questo punto c'è un altro guado da attraversare, ad inizio stagione (come nel nostro caso) è possibile trovare un grosso nevaio che occorre attraversare due volte, una per arrivare a Cappia e la seconda più in alto dai Piani di Cappia per intraprendere l'anello di ritorno, possono essere abbastanza delicati, quindi prestare la massima attenzione (non lo consiglio con dei bambini al seguito). Arrivati a Cappia (2 ore) graziosa frazione che domina la valle, si lascia la chiesa sulla sinistra e si sale per gradoni sino ad un bivio dove occorre andare a destra (sentiero GTA) e portarsi ad un gruppo di baite, che precedono di poco i Piani di Cappia 1340 m. posto su un panoramicissimo costone da dove si ha un bellissimo colpo d'occhio sulle montagne circostanti e in basso sul bellissimo borgo di Succinto. Si prosegue sempre a destra toccando altre baite, si abbandona ora il tracciato GTA e si va a destra seguendo sempre le indicazioni per il "sentiero delle anime" e rifugio Piazza, in discesa su sentiero protetto da alcune corde si va a riattraversare il canalone (se innevato prestare attenzione) e si prende il sentiero dalla parte opposta che con andamento a mezzacosta e in lieve discesa portano alle incisioni rupestri (bacheche illustrative). Da qui sempre su sentiero con qualche guado si prosegue in direzione del rifugio Piazza raggiungibile in 1:30 ore dai Piani di Cappia e in un'altra mezz'ora al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento