16/10/2017

Colle Sià 2274 m.

E' sicuramente la più bella escursione in uno degli angoli più belli della Valle Orco, bella in tutte le stagioni, ma in autunno riesce a dare il meglio di se. Si cammina su una comoda mulattiera in uno splendido bosco di larici, usciti dal bosco il panorama sulle Levanne e sulla diga di Ceresole diventano grandiosi. Al Colle la vista poi, spazia su Ciarforon, la Becca di Monciair, i Denti del Broglio e la Cima Courmaon. Molto probabile l'incontro con camosci e stambecchi.













Località di partenza: Borgata Moies 1553 m.
Arrivo: Colle Sià 2274 m.
Dislivello: 721 m.
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.3,1:50.000 Gran Paradiso
Accesso stradale Dopo la lunga galleria si arriva alle prime frazioni di Ceresole dove, prestando attenzione si nota sulla destra una piccola chiesetta. Subito dopo, sulla destra si stacca una ripida stradina asfaltata (indicazioni in legno per Cà Bianca). Si segue la breve carrozzabile sino al termine dove è possibile parcheggiare.
Descrizione: si imbocca subito la mulattiera a sinistra delle baite e si inizia a salire nel bellissimo bosco di larici, rimanendo sempre sul tracciato principale si ignorano tulle le altre deviazioni, sin ad arrivare all'uscita del bosco in località Cà Bianca. Il sentiero prosegue ora sempre ben segnalato in direzione Pra del Cres 2002 m., e l'Alpe Rama 2019., seguendo sempre il segnavia n°.542 si sale senza difficoltà fino al colle. Si ritorna per il medesimo percorso fatto in salita.

Nessun commento:

Posta un commento