05/09/2017

Alpe della Rossa 2229 m.

Meta classica dal Pian della Mussa, escursione veramente consigliata per la bellezza dei panorami e la possibilità di incontrare camosci, stambecchi e marmotte. Adatta a tutti purchè in possesso di una minima dimestichezza di montagna e di un minimo di allenamento.














Località di partenza: Pian della Mussa 1761 m.
Arrivo: Alpe della Rossa 2229 m.
Dislivello: 468 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2,1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale posteggiare alle Grange della Mussa. Nei mesi estivi parcheggio a pagamento su tutto il piano (3 euro).













Descrizione: Lasciato alle spalle il piccolo ristorante si sale sulla destra (indicazioni) si risale per ripide tracce di sentiero entrando poi in un boschetto di larici arrivando così in seguito nella zona di pascolo di Pian delle Marmotte 1980 m., lasciato il pianoro si riprende a salire verso destra per arrivare all'Alpe Rulè 2000 m. Ora segue lungo diagonale per arrivare ad una conca erbosa, si raggiunge un colletto e si piega a sinistra, e in breve si arriva all'Alpe della Rossa, dove il panorama diventa grandioso. Si rientra per il medesimo percorso, oppure: (da intraprendere solo con buona visibilità) si può compiere in traversata un giro ad anello scendendo al Pian della Ciamarella. Occorre tornare indietro fino al colletto incontrato in salita e voltare a destra per una traccia che aggirando una spalla erbosa porta ad attraversare un pianoro (ometti) fino a che ci si affaccia sul Pian Ciamarella. Dal pianoro si rintraccia un un sentiero nei pressi di un rio. Scendere ora verso sinistra al Rifugio Città di Ciriè 1850 m., da questo punto su strada asfaltata sino all'auto.


Nessun commento:

Posta un commento