22/05/2017

Il velo della sposa 1842 m.

Facile e panoramica salita sull'antica mulattiera reale fatta costruire da Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che arrivava a Dondena dove era solito soggiornare. Il percorso porta al cospetto di un'imponente cascata dal romantico nome "il velo della sposa", che quasi nascosta, si fa vedere solo una volta giunti vicino. Escursione consigliabile nella stagione primaverile o in estate quando la portata d' acqua è maggiore e la parte bassa si apre a ventaglio dando l' impressione di vedere veramente un velo di sposa.

Località di partenza: Chardonney 1444 m.
Arrivo: Cascata "il velo della sposa" 1842 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Cartografia: IGC: n.9 1:50.000 Ivrea Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale nei pressi della partenza della cabinovia si può posteggiare l'auto nell'ampio parcheggio.

Descrizione: Si prosegue subito sulla strada che costeggia il torrente Ayasse, passato il ponte si percorre il tratto iniziale della mulattiera reale ignorando la deviazione 2 a destra per il rifugio Dondena, si continua sulla mulattiera lastricata segnata 5. Segue un tratto leggermente più ripido che passa sotto la cabinovia, poi un tratto con meno pendenza e si arriva in una zona dove ci sono diverse baite sparse in un panorama incantevole. La salita continua sino ad un bivio dove si ignora la strada che va a sinistra verso Laris per continuare a destra verso Dondena. Ora la strada scende dolcemente fino atrovare sulla destra il torrente Ayasse, arrivando infine al ponte che risale verso la strada superiore. Senza attraversare il ponte, si prosegue per un tratto ancora sul sentiero per arrivare in breve alla cascata. Per una vista migliore della cascata si deve oltrepassare il ponte e seguire la sterrata e con una serie di svolte per portarsi al di sopra di essa. Il rientro avviene per il medesimo percorso oppure, (decisamente più lungo) si risale sulla strada per Dondena, si svolta a destra e si rientra su strada, prima sterrata e poi su asfalto.