07/03/2016

Alpe Leretta 1788 m.

All'interno del Parco Naturale del Monte Mars, si trova questa piacevole e facile escursione, adatta a tutti. Questa è solo una delle tante fattibili dal Pian Coumarial, zona con molte possibilità, dalle piste per fondisti ai tracciati per ciaspole fino a percorsi per sci-alpinismo. Panorami di prim'ordine.

Località di partenza: Pian di Cumarial 1450 m.
Arrivo: Alpe Leretta 1788 m.
Tempo di salita: 1,15 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.9 - 1:50.000 Ivrea-Biella e bassa Valle d'Aosta
Accesso stradale

Descrizione: dal fondo del parcheggio, si risale la strada poderale sulla destra, avendo cura di stare sui bordi per non intralciare i fondisti. Usciti dal bosco si incontra un bivio dove occorre andare ancora a destra sulla strada che porta all'Alpe Leretta. A poco a poco il panorama si apre alla vista del maestoso Monte Mars. Dopo alcuni tornanti, inizia un rettilineo e sulla destra si intravede l'Alpe Leretta, che si raggiunge poco dopo. Panorama impagabile.Per la discesa si segue il medesimo percorso dell'andata, oppure scesi un pezzo della strada, si incontra un bivio dove si va a destra e,  (segni verdi), poi ad un certo punto si scende decisamente a sinistra nel bosco (sempre segni verdi) ma solo più su traccia battuta (leggermente più impegnativo), concludendo un bel percorso ad anello.