25/01/2016

Alpe Gighè 1643 m.

Salendo nel vallone del Colombardo si trovano numerosi alpeggi, luoghi significativi spesso dimenticati dal tempo. Sono i sentieri della memoria, itinerari legati alla Grande Guerra passata anche sulle nostre montagne. Uno di questi luoghi è l'Alpe Gighe, piccolo gruppo di costruzioni dal quale si gode un incantevole panorama godendo di una belle vista su tutto il gruppo Orsiera-Rocciavrè, il Monviso e il lontananza la Barre des Écrins. Dato il modesto dislivello, si consiglia di salire dalla strada. Al momento con questo inverno anomalo, non occorrono ciaspole.

Partenza: Prato del Rio 1363 m.
Arrivo: Alpe Gighe 1643 m.
Tempo di salita: 1:15 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Descrizione: Partendo da Prato del Rio, si prosegue sulla strada oltre il divieto di accesso, si passano alcune graziose case ben ristrutturate continuando per il rado bosco. Dopo una svolta a destra si prosegue in traverso e si arriva in vista dell'Alpe Dona al Pian Vinassa. Stando sempre sulla strada si arriva all'Alpe Gighe 1643 m. Per chi volesse continuare (ma solo con neve sicura) può continuare raggiungendo l'Alpe Drugi e più in alto l'Alpe dei Rat. Più sopra ancora alla quota di 1925 m. si trova il Colle degli Astesiani. Il rientro si effettua per il medesimo percorso.