07/01/2021

Moncuni 641 m.

Oggi zona gialla, quindi una camminata ci è permessa e, vista la troppa neve caduta nei giorni precedenti è meglio aspettare per cui un giretto al Moncuni va giusto bene. Il Moncuni è il punto culminante delle colline moreniche comprese tra Avigliana e Rivoli. La lunga dorsale domina dall'alto i laghi permettendo uno splendido panorama sulle montagne circostanti. Come detto, è una passeggiata facile, adatta ai mesi autunnali e invernali. Prestare molta attenzione ai biker, molto numerosi e molto veloci in discesa.

Località di partenza: Reano, borgata Rivata 474 m.
Arrivo:  Moncuni 641 m.
Tempo di salita: 1ora
Cartografia: IGC. n.17 1:50.000,Torino Pinerolo e bassa Valle di Susa
Accesso stradale

Descrizione: dalla chiesa parrocchiale e dove si può lasciare l'auto, si segue verso ovest la strada asfaltata, superando alcune villette (case Benne e case Fiori). Arrivati al fondo della strada, prima che questa inizi a salire, si svolta a sinistra su una strada sterrata (pannelli indicatori). si seguirà questa strada tralasciando le varie diramazioni secondarie, sino a raggiungere il panoramico crinale sul quale transita il sentiero che sale da Avigliana. Si prosegue ora a sinistra sulla cresta puntando alla croce di vetta. In giornate di cielo sereno, il panorama è notevole, oltre ai due laghi, la Sacra di San Michele, la punta dell'Aquila, il Monviso, il Rocciamelone e il più basso Musinè. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.