07/09/2011

Ferrata dell Rifugio Monzino 2580 m.

Il Rifugio Monzino si trova a 2590 m. tra i tormentati ghiacciai del Brouillard e del Frenèy, circondato da uno splendido panorama costituito dall'Aiguille Noire, dalla cresta di Peuterey, dai pilastri del Bianco, le creste dell'Innominata e del Brouillard. Uno scenario unico e spettacolare, la ferrata è di difficoltà modesta, alla portata di tutti.
Periodo: Luglio - Settembre
Difficoltà: PD
Tempo di salita: 4:30 ore
Dislivello: 1000 m.
Vie ferrate di Dario Gardiol
Accesso stradale sino ai casolari del Frenèy, dove in prossimità dell'area pic-nic lungo il torrente, si lascia l'auto nel parcheggio.


Descrizione: si prosegue per un tratto a piedi sulla strada verso i casolari del Freney. Si attraversano due ponti, uno sulla Dora e l'altro sul torrente del Miage, si va a sinistra sul sentiero N.16 per il Rifugio Monzino,entrando in un bel bosco di larici. Si attraversa ancora un torrente e si inizia a risalire la morena sottostante il ghiacciaio del Frenèy, sino ad arrivare al primo salto di roccia attrezzato con cavo e gradini. Percorso il primo tratto, si riprende sul sentiero sino ad arrivare al secondo risalto anch'esso attrezzato, più facile e breve del precedente. Superata la parete rocciosa, il sentiero prosegue lungo la dorsale dello Chatelet sino ad arrivare al rifugio. Si rientra per il medesimo percorso fatto in salita.

Nessun commento:

Posta un commento