04/07/2011

Punta Tre Chiosis 3080 m.

La Punta Tre Chiosis è giustamente reputata per il notevole panorama che si osserva dalla cima: il Monviso appare vicinisimo, sembra di poterlo toccare, contornato dai suoi satelliti, Visolotto m.3348, Gastaldi m.3214, e via tutte le altre... Rappresenta una valida alternativa al panorama che si gode dal vicino Monte Losetta. Dalla cima oltre al Viso è possibile riconoscere oltre alla Losetta (m.3054), il Monte Aiguillette (m.3298), il Pic d'Asti (m.3219), il Roc della Niera (m.3177), il Mongioia (m.3340), il Pelvo d'Elva (m.3064).

Località di partenza: stazione superiore della seggiovia (m.2375)
Arrivo: Punta Tre Chiosis
Dislivello: m.705
Tempo di salita: 2:30 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC, n.6 1:50.000 Monviso
Accesso stradale piazzale della seggiovia dove è possibile posteggiare l'auto.




Descrizione: scesi dalla seggiovia, sulla destra è visibile il sentiero, molto frequentato, che sale dapprima dolcemente e poi con pendenza più elevata, attraverso i pascoli della Grangia, verso l'intaglio della cresta che si trova appena sotto la cima delle Conce: qui l'impatto con la vista ravvicinata del Monviso è mozzafiato. Si svolta a sinistra, tralasciando il sentiero che si dirige verso i rifugi Gagliardone e Vallanta (visibili in basso), si costeggia la lunga cresta Savaresch sul versante di Pontechianale, prima con una serie di tornanti, poi un lungo e ben traverso che incontra e attraversando le piste di sci, si continua raggiungendo i resti di un vecchio ricovero (m.2988), per poi salire su detriti fino all'ampia cresta che conduce in vetta. Panorama meraviglioso.
Si ritorna seguendo il percorso di salita, oppure, ritornati all'arrivo dello skilift svoltare decisamente a destra, perdendo rapidamente quo
ta in direzione della stazione superiore della seggiovia.


Nessun commento:

Posta un commento