03/02/2010

Madonna del Cotolivier 2105 m.

Molto conosciuta dagli sci-alpinisti che vi salgono normalmente da Chateau o da Beaulard, la Madonna del Cotolivier è raggiungibile anche con le racchette da neve o gli sci da fondo con un percorso lungo e dal rilevante dislivello, ma sicuro senza problemi di valangh. Interessante per l'ambiente e il panorama, se si hanno minori velleità, come è capitato a noi si può limitare la gita alla borgata di Vazon (m.1650) dove da quest'inverno è aperto un rifugio privato "La Chardouse", oppure raggiungere la pittoresca frazione di Chateau Beaulard (m.1396) con percorso facile e pianeggiante esposto a Nord, o l'altra borgata di Soubras (m.1494) con esposizione a Est, lungo itinerari ugualmente piacevoli e suggestivi.
Località di partenza: Oulx loc. La Beu 1186 m.
Arrivo: Madonna del Cotolivier 2105 m.
Tempo di salita: 4 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC  n.1 1:50.000 Valle di Susa Chisone e Germanasca
Accesso stradale località La Beu (m.1186) lungo la strada del Cotolivier, da dove inizia il tratto innevato.
Descrizione: lasciata l'auto ci si innalza lungo la strada innevata, trovando più avanti ad un tornante il bivio a destra per Chateau Beaulard. Si prosegue sulla sinistra per la strada (chi in possesso di sci) o tagliando dove possibile (chi in possesso di racchette) raggiungendo la borgata di Pierremenaud (m.1445), e poco dopo si lascia a sinistra la strada per Soubras, raggiungendo così le case di Vazon (m.1650) adagiate tra belle praterie. Si continua con numerose svolte con tratti un pò più ripidi, mentre il bosco si fa via-via più rado, avvicinandosi alla cresta che, scendendo dalla punta Clotesse divide la Val di Susa dalla Valle di Bardonecchia. Poco prima di arrivare in cresta si lascia a sinistra la diramazione per Pourachet, e con un ultimo breve tratto si raggiunge la cappella della Madonna del Cotolivier (m.2105). Discesa lungo il percorso di salita.