mercoledì 27 dicembre 2017

Colle della Dieta 1451 m.

Facilissima escursione che porta ad un ottimo belvedere, ambiente dominato dall'Uja di Calcante, percorso interamente su strada (quella che collega Mezzenile a Viù) che nella stagione invernale non viene ripulita dalla neve.














Località di partenza: frazione Monti di Mezzenile 1120 m.
Arrivo: Colle della Dieta 1451 m.
Dislivello: 331 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: MR
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: dall'uscita di Borgaro o Venaria della tangenziale di Torino si prosegue per le Valli di Lanzo, quindi in direzione di Ceres. Superato l'abitato di Pessinetto si svolta a sinistra in direzione di Mezzenile, arrivati alla parrocchiale si svolta a destra e al bivio successivo a sinistra in direzione Monti che si raggiunge con tortuosa carrozzabile. Superato l'abitato si prosegue ancora per un tratto di strada sgombra dalla neve sino ad uno spiazzo dove è possibile posteggiare.














Descrizione: si prosegue lungo la strada per arrivare dopo alcuni tornanti ad un pianoro dotato di tavoli da pic-nic. si continua per altri tornanti con panorama via via più ampio e si prosegue poi con un diagonale ascendente lasciando a sinistra degli alpeggi fino ad arrivare al Pian della Dieta, da dove si gode un ottimo panorama sull'Uja di Calcante. E' anche possibile (ma fuori dal percorso della strada) salire sulla destra (indicazione) in circa 30 minuti al Colletto del Truc della Dieta 1536 m. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento