08/06/2015

Refuge d'Avèrole 2210 m.

Semplice escursione nell'appartato Vallone d'Avèrole, un tempo molto frequentato dagli abitantigenti delle Valli di Lanzo che si recavano in Francia attraverso i valichi d'Arnas 3010 m. e dell'Autaret 3071 m. per i commerci. Il rifugio è ora punto di partenza per escursioni e salite in quota. L'escursione inizia a Vincendières 1830 m.(da dove è chiusa la strada). In estate è in funzione un servizio navetta da Vincendières ad Avèrole.




















Località di partenza: Vincendières 1830 m.
Arrivo: Refuge d'Avèrole 2210 m.
Dislivello: 380 m.
Tempo di salita: 1:30 ore
Difficoltà: T/E
Cartografia: IGC: n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: si raggiunge Lanslevillard passando dal Colle del Moncenisio e proseguendo  lungo la carrozzabile che sale al Col de l'Iseran. Superato l'abitato di Bessan, si prosegue alla volta di Bonneval, trovando sulla destra la deviazione per Avèrole (indicazioni). Si segue la carrozzabile entrando nel vallone sino a giungere a Vincendières, dove sulla destra si trova il parcheggio.





















Descrizione: dal parcheggio si può scegliere se continuare sulla carrozzabile asfaltata, oppure scendere subito a destra nel vallone e seguire il sentiero. Da Avèrole si continua sulla strada sterrata che prosegue oltre le case del villaggio. Attraversati alcuni casolari, la sterrata va a terminare nei pressi del torrente Avèrole, dove si trova uno sbarramento al corso d'acqua. Si sale ora a sinistra per sentiero e con alcuni tratti ripidi  fino a che si raggiunge il piccolo ripiano dove si trova il rifugio. Panorama grandioso verso la  Valle di Lanzo, in primo piano la Bessanese. Il rientro per il medesimo percorso.

Nessun commento:

Posta un commento