21/10/2012

La Petite Turra 2529 m.

Bella montagna al valico del Moncenisio, dove sulla parte sommitale sorge un'imponente fortificazione, i cui resti sono visibili ancora oggi. La vetta è composta da due punte: la cima Nord quota 2507 m., la cima Sud arriva a 2529 m. Su  quest'ultima vi sono i resti di una postazione di guardia. Il forte fu edificato dai francesi,interessanti sono: il portone di ingresso, il fossato, le postazioni per le mitragliatrici, i tunnel dove si trovavano i cannoni. Venne poi bombardata dagli stessi francesi, dopo che fu occupata da militari italiani e tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Poco prima della vetta, in vicinanza  del colle, è possibile visitare ciò che resta della stazione di arrivo di una teleferica. Bellissimo il panorama che si gode dalla vetta; spettacolari i ghiacciai della Vanoise, in particolare il Glacier de l'Arpont, con il Dòme de l'Arpont (3599 m.) e il Dòme de Chasseforèt (3586 m.). Scorci sulla valle dell'Arc e sulle cime dell'Haute Maurienne. Dalla parte opposta, verso la valle di Susa, spicca il lago del Moncenisio, e sullo sfondo il Rocciamelone.







Località di partenza: Valico del Moncenisio località Ramasse (2020 m. circa)
Arrivo: Petite Turra 2529 m.
Dislivello:
530 m.
Difficoltà: E
Tempo di salita: ore 1:30
Cartografia: IGC n.2,1:50.000 valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale: d a Susa, quindi SS25 del Moncenisio, valico del Moncenisio, appena oltrepassato il lago e prima di iniziare la discesa su Lanslebourg si trova sulla sinistra il parcheggio e il cartello descrittivo.
Descrizione: Parcheggiata l'auto si inizia a salire lungo i pascoli soprastanti (indicazioni: sentiero della pace, marcato con tacche bianche e stella azzurra), si sale in direzione del forte, ben visibile dal basso e durante tutta la salita. Il sentiero sale prima con comode svolte e poi a mezzacosta, giungendo con un tratto più ripido dove si trovano 2 brevi tratti attrezzati che possono aiutare in caso di pioggia o terreno scivoloso.Si arriva così al colle della Petite Turra. Da qui si continua verso destra e si raggiunge il forte, a sinistra invece si raggiungono i ruderi dell'arrivo della teleferica. Discesa per l'identico percorso fatto in salita.



Nessun commento:

Posta un commento