09/09/2012

Stadio Olimpico-San Mauro Torinese

E' un bel giro di strade miste che ci porta al ponte vecchio/antico di San Mauro e da cui possiamo poi ritornare a Torino Mirafiori percorrendo la parte sinistra del Po con la tratta San Mauro sx.Po - Torino Mirafiori.

Il comune di San Mauro si trova a pochi km. dal centro di Torino, è situato ai piedi delle pendici settentrionali della collina torinese, dominata dalla Basilica di Superga. Una parte del comune è sul lato sinistro del Po; il nucleo più antico è invece situato sulla sponda destra, lungo l'antica strada che un tempo collegava la "Porta Pretoria" di Torino e la romana Industria (l'attuale Monteu da Po) con Valenza e Casale Monferrato.


Descrizione: dallo stadio Olimpico si prosegue su corso Agnelli fino davanti alla Fiat Mirafiori, poi si prende a sinistra per corso Traiano e si arriva a Italia 61. Si costeggia il palazzo del lavoro e poi all'altezza del Palavela si attraversa sulla passerella e ci si porta sulla sponda del Po. Di qui si percorre tutto il parco e si arriva a quello del Valentino, si prosegue poi per i murazzi sino a piazza Vittorio. Ancora dritto sul lungo Po e si arriva al ponte di corso Regina, si attraversa e si continua fino al ponte di di Sassi. Ora attraversato il ponte si prosegue per un tratto a fianco della Dora, si attraversa a destra e si entra nel parco della Colletta e si prosegue fino al ponte in regione Bertolla. Si scende a destra del ponte fino a raggiungere San Mauro Torinese.



Per il ritorno, volendo si può fare la stessa strada dell'andata, ma consiglio di percorrere l'anello passando sulla sponda opposta del Po, fino ad arrivare al ponte di Sassi.



Nessun commento:

Posta un commento