08/08/2012

Ferrata du Col de la Madeleine 1870 m.

Era nata come "via di corda", nuova moda francese di attrezzare le vie ferrate utilizzando solo gli ancoraggi in parete per fare sicurezza. Ora è stata attrezzata completamente con gradini e cavo di assicurazione/progressione. Questa ferrata è adatta anche ai principianti, e considerata la sua brevità, consiglio di abbinarla alla ferrata "du Pichet" (vedi link sottostante), presente a poca distanza anch'essa con le stesse difficoltà.
http://verticalemanontroppo.blogspot.it/2009/07/ferrata-du-pichet.html
Periodo: Maggio - Ottobre
Difficoltà: AD
Dislivello complessivo: 150 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Accesso stradale: dal Colle del Moncenisio si scende a Lanslevillard e si prende a destra in direzione Bessan-Colle d'Iseran. Dopo alcuni tornanti, prima di arrivare al Col de la Madeleine, si prende la strada che si stacca sulla sinistra (cartello poco visibile,indicante "via ferrata"), si prosegue ancora per un tratto di strada, e all'altezza del pannello descrittivo della ferrata si posteggia.





Descrizione: dal posteggio seguendo il sentiero, in 10 minuti circa si arriva all'attacco della ferrata, che si sviluppa quasi totalmente in traverso con un paio di tratti in verticale, dove vi sono alcuni passaggi interessanti leggermente in strapiombo ma brevi. Il paesaggio attorno merita sicuramente, bel colpo d'occhio sulla sottostante frazione de la Madaleine e su Lanslevillard e le montagne vicine. Dopo un'ora e trenta circa la ferrata termina, ed un sentiero a sinistra (indicazione su cartello) riporta in 20 minuti circa al posteggio.




Nessun commento:

Posta un commento