30/11/2025

Anello della Consolata

Costruita probabilmente nel XVI secolo dagli abitanti di Mezzenile come ringraziamento alla Consolata di Torino per essere stati risparmiati dalla peste del 1520. Essa conserva al suo interno ancora un centinaio di ex voto, perlopiù oleografie dei due secoli precedenti. Questa escursione ad anello parte e termina dalla piccola borgata di Vana e si svolge all'interno di bellissimi boschi di faggi, betulle e castagni, passando prima da Mezzenile per arrivare alla cappella della Consolata e poi ridiscendere per ripido sentiero alla borgata di Vana.






















Località di partenza: Ceres (frazione Vana) 687 m.
Arrivo: Ceres (frazione Vana) 687 m.
Dislivello: 400 m. circa
Tempo complessivo: 3 ore
Difficoltà: E 
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 valli di Lanzo e Moncenisio
Accesso stradale piccolo posteggio nei pressi area giochi.





















Descrizione: il sentiero parte dalla chiesetta dove occorre andare a sinistra seguendo le indicazioni per Mezzenile (a destra si sale invece direttamente alla Consolata, ma da quel lato si ritornerà). Il sentiero segue inizialmente un canale d'acqua al di sopra della Stura all'interno di un bel bosco. Si passa sotto una palestra di arrampicata (credo in disuso) "Roc Picoun" e in breve si arriva alle case di Mazzenile. Occorre ora percorrere un tratto su asfalto per arrivare alla borgata Catelli (indicazioni cappella della Consolata). Da qui (volendo si può continuare su strada) inizia il sentiero che attraverso un altro bel bosco e con bei panorami ci porterà (attraversando più volte la strada) alla cappella della Consolata a 1069 m. Da dietro la chiesetta (indicazioni) inizia il sentiero di ritorno abbastanza ripido (prestare attenzione alle molte foglie di questo periodo) che ci riporterà alla borgata di Vane e all'auto.



16/11/2025

Anello degli Alboni

                                           

Escursione breve e facile dove ci si immerge nei bellissimi colori autunnali, con ottimi panorami sul fondovalle della Val Grande. Il bosco con prevalenza di faggi e larici si mischia al verde degli abeti regalando immagini da fiaba.




Località di partenza: Alboni 1378 m.
Arrivo: Alboni 1378 m.
Dislivello: 300 m.
Tempo complessivo: 2 ore
Difficoltà: E
Cartografia: IGC n.2 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio




















Descrizione: pochi metri prima del cartello del paese, si prende una stradina sterrata (piccolo cartello in legno "anello Alboni") e la si risale su moderata pendenza sino ai casolari di Surneis, si prosegue e si arriva ai casolari di Pianè dove la strada sembra terminare. Si sale allora brevemente per pratoni e si incrocia una sterrata da dove si deve andare a destra con percorso quasi pianeggiante sempre in un bellissimo bosco si arriva sotto alla parete di arrampicata del Bec di Roci Ruta, si prosegue e si arriva ai casolari di Vaccheria. Da qui la strada inizia a scendere, al secondo tornante si trova un sentiero che scende a destra, volendo si prosegue sulla sterrata passando a breve distanza da un'altra parete di arrampicata "Bec di Mea" . Più avanti la strada diventerà mulattiera e poi sentiero, arrivando così in breve alla bellissima borgata degli Alboni, chiudendo il giro ad anello.





14/11/2025

Lago di Ceresole

Video gita

Semplice passeggiata adatta a tutti, fattibile dalla primavera all'autunno (nel periodo invernale diventa una bellissima pista da fondo). In questo periodo offre il meglio di se, con i colori caldi dell'autunno e lo specchiarsi delle cime nelle sue acque. E' possibile partire sia dall'inizio della diga, oppure dal fondo nei pressi del rifugio Massimo Mila Accesso stradale. Il giro è fattibile in ambedue i sensi, il lato verso il paese si svolge su strada sterrata, il lato opposto a ridosso della montagna è su asfalto ma non accessibile alle auto, e in questo periodo è in ombra. Il percorso ha un dislivello inferiore ai 100 metri e tutto il giro è fattibile comodamente in due ore.